Rovetta nel tempo dei Fantoni

I fantoni

Descrizione

Nel dizionario Odeporico o sia Storico-Politico-Naturale della provincia bergamasca, volume II-1820 di Marinoni Da Ponte Giovanni alla voce Rovetta pagg. 58-59 c'è una descrizione fedele dell'ambiente , dell'economia e delle società che era simile con qualche piccola variazione rispetto a quella in cui si trovarono a lavorare i Fantoni. Viene riportata in questo paragrafo in quanto dà un'idea abbastanza precisa e fedele di quella situazione:
"Rovetta, grosso villaggio di Valle Seriana Superiore nel distretto e nella Pretura di Clusone, resta a due miglia circa superiormente di questo capoluogo lunga la strada provinciale che quivi conduce in Valle di Scalve. Siede in pianura, ma ha alle spalle non molto lontane le prime pendici della Presolana, il suo teritorio è fornito di campi a frumento, di prati; di pascoli e di boschi ad alto e basso fusto segnatamente nelle vicinanze di tali montagne. E' popolato di settecento persone, quasi tutte addette alla agricoltura, o alla custodia del gregge e delle mandrie. La sua chiesa prepositurale intitolata a tutti i Santi è di moderna struttura, dipende dalla Pieve di Clusone ed ha degne ha vedersi la pala dell'altare maggiore di G.B.Tiepolo; l'ancona dell'altare di S.Stefano, che comunemente si vorrebbe di Lorenzo Lotto; e quella all'altare della Vergine dello Scapulario, ed all'altare dei morti, che sono di Bortolo litterini.
La chiesa inoltre ha vari lavori a stucco, e dei bassi rilievi, opere pregevoli dei celebri scultori Fantoni, che ebbero quivi i natali, e di cui avventuratamene sussiste la famiglia. Questa conserva quivi uno studio e una copiosa raccolta di pezzi e di modelli atti a comprovare il merito ed il valore dei suoi antenati. Lavoro di essi eccellenti artisti è il Sepolcro di Cristo nell'Oratorio di Disciplina presso la Chiesa stessa, ed ausiliario della Parrocchiale AVVI LUNGO LA STRADA PROVINCIALE, UN ALTRO ORATORIO DEDICATO ALLA VISITAZIONE DI MARIA VERGINE. A qualche soccorso dei suoi poverelli vi è una congregazione di carità. Rovetta è lontana da Bergamo 23 miglia e di estimo censuario ha scudi 37.355 I. 5. 5. I. c 191 possidenti estimati."

Ufficio responsabile

Ufficio Relazioni con il pubblico - URP

Piazza Ferrari, 24, Rovetta BG

Telefono: 034672004 int. 3
Email: segreteria@comune.rovetta.bg.it

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Pagina aggiornata il 19/03/2024