AVVISO PUBBLICO - Comune di Rovetta

archivio notizie - Comune di Rovetta

AVVISO PUBBLICO

 

 

IL RESPONSABILE DEL SETTORE TECNICO

Rende noto che a seguito dell’entrata in vigore della L.R. n.18/2019 sono state introdotte novità in tema di individuazione e disciplina degli ambiti urbani da rigenerare e recupero del patrimonio edilizio dismesso.

In particolare:

l’art. 8bis della Legge Regionale n.12/2005, come introdotto dalla citata L.R. n.18/2019, prevede che ogni Comune provveda a individuare gli ambiti nei quali avviare processi di rigenerazione urbana e territoriale e che in queste zone possano essere previste specifiche modalità di intervento e adeguate misure di incentivazione allo scopo di garantire il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

- sviluppo sociale ed economico sostenibile;

- reintegrazione funzionale entro il sistema urbano;

- incremento delle prestazioni ambientali, ecologiche, paesaggistiche ed energetiche, sismiche;

- implementazione dell’efficienza e della sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente.

l’articolo 40bis della Legge Regionale n.12/2005, come introdotto dalla citata L.R. n.18/2019, prevede che il Comune provveda ad individuare gli immobili di qualsiasi destinazione d’uso, dismessi da oltre cinque anni, che causano criticità per uno o più dei seguenti aspetti:

- salute;

- sicurezza idraulica;

- problemi strutturali che ne pregiudicano la sicurezza;

- inquinamento;

- degrado ambientale ed urbanistico edilizio.

Per tali immobili, al fine di favorirne il recupero, la normativa regionale prevede che si possano adottare particolari forme di agevolazione, anche sotto l’aspetto operativo e procedurale nonché in termini di premialità volumetriche e deroghe urbanistiche.

Pertanto al fine di garantire azioni partecipative di consultazione dei cittadini e degli eventuali operatori privati è indetta una fase ricognitiva nella quale i soggetti interessati possono formulare proposte in ordine all’individuazione dei suddetti ambiti - art. 8 bis LR12/2005) o immobili - art. 40bis LR12/2005.

Le proposte per l’individuazione dei suddetti ambiti o immobili dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune a mezzo pec : comune.rovetta@pec.regione.lombardia.it entro e non oltre il 28 dicembre 2020 utilizzando i modelli allegati al presente avviso (Modello A per gli ambiti art. 8bis LR12/2005 – Modello B per gli immobili art. 40bis LR12/2005).

Il presente avviso, per la natura di consultazione pubblica preventiva, non introduce alcuna variazione della destinazione urbanistica delle aree e non vincola né impegna l’amministrazione comunale rispetto alle eventuali future scelte pianificatorie.

Il responsabile del procedimento al quale potranno essere richieste eventuali delucidazioni o chiarimenti è il Geom. Tagliaferri Samantha tel. 0346/76192.

Rovetta, lì 26 novembre 2020

Il Responsabile del Servizio Tecnico

Geom. Giudici Claudio

Questo atto costituisce copia dell’originale informatico firmato digitalmente, valido a tutti gli effetti di legge, predisposto e conservato presso questa Amministrazione (art. 3 bis D.Lgs. n. 82/2005).

L'indicazione del nome del firmatario sostituisce la sua firma autografa (art. 3 D.Lgs. n. 39/1993).


Pubblicato il 
Aggiornato il