AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI - Comune di Rovetta

AGGIORNAMENTO DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI

COMUNE DI ROVETTA

Provincia di Bergamo

Piazza Ferrari, 24 – CAP 24020 – Tel. 0346/72004 – Fax 0346/74238 – C.F. e P.IVA 00338710163

E-mail: comune.rovetta@pec.regione.lombardia.itwww.comunerovetta.gov.it

AGGIORNAMENTO  DEGLI ALBI DEI GIUDICI POPOLARI

per le CORTI D’ASSISE e per le  CORTI D’ASSISE D’APPELLO

-Legge 10 aprile 1951, n. 287   e successive modificazioni ed integrazioni-

rende noto che

Da oggi e fino al   31 LUGLIO  p.v. , si procederà alla formazione degli elenchi per l’aggiornamento degli albi dei Giudici popolari per le Corti d’Assise e per le Corti d’Assise d’Appello.

ricorda che

1) I requisiti per l’iscrizione nei predetti albi sono i seguenti:

CORTE D’ASSISE:

1. possesso della cittadinanza italiana;
  2. godimento dei diritti civili e politici;
  3. buona condotta morale;
  4. età compresa fra i 30 e i  65 anni;
  5. diploma di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo.

CORTE D’ASSISE D’APPELLO:

1. possesso della cittadinanza italiana;
  2. godimento dei  diritti civili e politici;
  3. buona condotta morale;
  4. età compresa fra i 30 e 65 anni;
  5. diploma  di scuola media  di secondo grado (scuola superiore) di qualsiasi grado.

2) Non possono assumere l’ufficio di Giudice popolare: ( art. 12 legge del 1951, n. 287)

-             magistrati e, in generale , tutti  i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti                all’ordine giudiziario.

-             Gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendenti dello Stato, in attività di servizio.

-             I ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione.

Tutti coloro che non risultano iscritti  negli albi definitivi dei Giudici Popolari – ma che sono  in possesso dei requisiti sopra descritti, possono  presentare domanda di iscrizione entro e non oltre  il mese di Luglio 2021.

Essendo l’Ufficio del Giudice Popolare obbligatorio, la Commissione Comunale, nel compilare gli elenchi, li integrerà  con  l’iscrizione d’ufficio.

La domanda di iscrizione, da produrre in carta libera ed indirizzata al Sindaco, deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune dell’Ente o inviata al seguente indirizzo di posta certificata: comune.rovetta@pec.regione.lombardia.it.

Dalla residenza Municipale,   12/04/2021

F.to: Dott. Mauro Marinoni