Richiedere Autentica di firma

Servizio attivo

L'autenticazione della sottoscrizione consiste nell'attestazione da parte del pubblico ufficiale che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza. Il pubblico ufficiale deve previamente accertare l'identità della persona che sottoscrive (Codice Civil

A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni.

Come fare

L'autenticità della sottoscrizione deve essere attestata da un pubblico ufficiale:

  • notaio
  • cancelliere
  • segretario comunale
  • dipendente addetto a ricevere la documentazione
  • altro dipendente incaricato dal sindaco.

 

L'autenticazione può essere chiesta:

  • se il testo della dichiarazione rimane nell'ambito consentito (non sono ammesse manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, autorizzazioni, deleghe, rinunce, contratti, scritture private, procure)
  • per i passaggi di proprietà di beni mobili registrati (veicoli) (Decreto legge 04/07/2006, n. 223, art. 7)
  • per la nomina del difensore nei procedimenti giudiziari in materia penale
  • per il consenso scritto nell'ambito delle procedure di adozione internazionale (Legge 04/05/1983, n. 184, art. 31)
  • per le procedure di elezione dei consigli dei geologi, degli psicologi, dei periti commercialisti, nonché dei revisori dei conti (sulla busta contenente la scheda di valutazione, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 08/07/2005, n. 169).

Le persone che non possono presentarsi personalmente in Comune possono chiedere l'autentica a domicilio. Possono usufruire di questo servizio tutti i cittadini:

  • incapaci di deambulare
  • con una malattia grave
  • impossibilitati per altre cause come i reclusi o i religiosi appartenenti a ordini di clausura.

Per ottenere l'autentica a domicilio un delegato maggiorenne dovrà compilare apposito modulo e dichiarare l'esistenza dell'impedimento.

Cosa serve

Documento di identità in corso di validità. 

Se prevista, marca da bollo da Euro 16,00.

Cosa si ottiene

Autentica di firma

Tempi e scadenze

Immediata

Costi

Se in carta libera Euro 0,26 per diritti di segreteria

Se in marca da bollo Euro 0,52 per diritti di segreteria

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • Contatti: anagrafe@comune.rovetta.bg.it; segreteria@comune.rovetta.bg.it;
  • Operatori: Fausti Simona – Baronchelli Fiorina Franca – Poletti Eva
  • Orari: Lun e Ven 8:00-11:00 * Mar-Merc-Giov. 9:30-12:30 * Sab 8:00-12:30 * Lun e Merc 17:000-18:30

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografico, Elettorale e Statistica

Piazza Ferrari, 24, Rovetta BG

Telefono: 034672004
Email: anagrafe@comune.rovetta.bg.it
Municipio di Rovetta

Pagina aggiornata il 13/03/2024