La dichiarazione può essere consegnata o inviarla, insieme agli allegati, all’ufficio Servizi Demografici scegliendo tra uno dei seguenti modi:
- allo sportello dell’Ufficio Servizi Demografici;
- per raccomandata indirizzata a: Ufficio Servizi Demografici del Comune di Rovetta – Piazza Ferrari, n. 24 – 24020 – ROVETTA;
- via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata: comune.rovetta@pec.regione.lombardia.it
L'invio per via telematica è consentito ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
- che il soggetto sia identificato con carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi;
- che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata dal dichiarante;
- che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice all’indirizzo di : anagrafe@comune.rovetta.bg.it .
Per trasferire la propria residenza occorre presentare apposita dichiarazione al nuovo Comune.
Se il cambiamento riguarda una famiglia il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi.
La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13).
L'iscrizione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione e sarà registrata in Comune entro i due giorni lavorativi successivi (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5).
Il Comune verifica entro 45 giorni il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato: