Richiedere Iscrizione albo presidenti di seggio elettorale

Servizio attivo

L'albo dei presidenti di seggio è l'elenco degli elettori del Comune idonei a ricoprire questo incarico. L'albo è tenuto e aggiornato dal Presidente della Corte di Appello territorialmente competente.

A chi è rivolto

A Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Sono esclusi per legge (Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 38 e Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art. 23):

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

colore che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età.

Come fare

 Bisogna compilare il modulo di richiesta (scaricabile nella presente sezione del sito web) che può essere presentato all’Ufficio Servizi Demografici direttamente allo sportello oppure inviarlo via e-mail all’indirizzo di posta elettronica:

anagrafe@comune.rovetta.bg.it

segreteria@comune.rovetta.bg.it

oppure all’ indirizzo di posta certificata

comune.rovetta@pec.regione.lombardia.it 

allegando un documento di riconoscimento valido.

Cosa serve

Documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Iscrizione albo presidenti di seggio elettorale

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata entro il mese di ottobre.

Costi

Nessun costo

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • Contatti: anagrafe@comune.rovetta.bg.it; segreteria@comune.rovetta.bg.it;
  • Operatori: Fausti Simona – Baronchelli Fiorina Franca – Poletti Eva
  • Orari: Lun e Ven 8:00-11:00 * Mar-Merc-Giov. 9:30-12:30 * Sab 8:00-12:30 * Lun e Merc 17:000-18:30

Riferimenti legislativi (Normativa): Legge n. 53 del 21 Marzo 1990

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Demografico, Elettorale e Statistica

Piazza Ferrari, 24, Rovetta BG

Telefono: 034672004 int. 1
Email: anagrafe@comune.rovetta.bg.it

Pagina aggiornata il 13/03/2024