Richiedere Iscrizione albo scrutatori di seggio elettorale

Servizio attivo

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente (Legge 08/03/1989, n. 95, art. 1 e art. 5

A chi è rivolto

A Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di residenza.

Sono esclusi per legge (Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 38 e Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art. 23):

  • i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni, e dei Trasporti
  • gli appartenenti a Forze Armate in servizio
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti
  • i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

Sono esclusi inoltre coloro che (Legge 08/03/1989 n. 95, art. 3):

  • chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo

sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/05/1960, n. 570, art.96 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 30/03/1957, n. 361, art. 104, com. 2

Come fare

 Bisogna compilare il modulo di richiesta (scaricabile alla presente sezione del sito web) che può essere consegnato all'Ufficio Servizi Demografici direttamente allo sportello oppure inviarlo via e-mail all’indirizzo di posta elettronica:

anagrafe@comune.rovetta.bg.it

segreteria@comune.rovetta.bg.it

oppure all’ indirizzo di posta certificata

comune.rovetta@pec.regione.lombardia.it 

allegando un documento di riconoscimento valido

Cosa serve

Documento di identità in corso di validità

 

Cosa si ottiene

Iscrizione albo scrutatori di seggio elettorale

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata entro il mese di novembre e l'iscrizione avviene a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

  • Contatti: anagrafe@comune.rovetta.bg.it; segreteria@comune.rovetta.bg.it;
  • Operatori: Fausti Simona – Baronchelli Fiorina Franca – Poletti Eva
  • Orari: Lun e Ven 8:00-11:00 * Mar-Merc-Giov. 9:30-12:30 * Sab 8:00-12:30 * Lun e Merc 17:000-18:30

Riferimenti legislativi (Normativa): Legge n. 120 del 30 Aprile 1999

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Demografico, Elettorale e Statistica

Piazza Ferrari, 24, Rovetta BG

Telefono: 034672004
Email: anagrafe@comune.rovetta.bg.it
Municipio di Rovetta

Pagina aggiornata il 13/03/2024