Richiedere Ravvedimento operoso IMU

Servizio attivo

Rilascio modello F24 con importo precompilato

A chi è rivolto

Non aver effettuato il versamento IMU nelle date previste dalla normativa e cioè:

  • acconto entro il 16 giugno;
  • saldo entro il 16 dicembre.

Nel caso in cui le scadenze coincidono con i giorni di sabato e domenica la scadenza è prorogata al lunedì successivo.

Descrizione

Nel caso in cui l’utente non abbia effettuato il versamento dell’imposta municipale propria entro le date previste dalla normativa (il 16 giugno per l’acconto e il 16 dicembre per il saldo) può avvalersi entro il termine previsto per legge (30 giugno dell’anno successivo a quello in cui ha avuto inizio o sono intervenute variazioni rilevanti ai fini della determinazione dell’imposta) del ravvedimento operoso.

Come fare

Recandosi personalmente presso l’ufficio tributi l’utente ha la possibilità di richedere il calcolo e la stampa del modello F24.
Il ravvedimento operoso comporta per il cittadino un’agevolazione in quanto le sanzioni applicate sono ridotte rispetto a quelle derivanti da un accertamento effettuato d’ufficio.
Con il medesimo strumento messo a disposizione per il calcolo dell’IMU il contribuente ha la possibilità di calcolare personalmente da casa , oltre all’imposta anche che maggiorazioni dovute per i versamenti tardivi e/o insufficienti, stampando il modello F24 predisposto dal programma “CALCOLO ON LINE”, che effettua il conteggio in automatico e provvedendo così al pagamento. 

Cosa serve

  •  Documento di identità. 
  • Prospetto ravvedimento operoso

Cosa si ottiene

 Ravvedimento operoso

Tempi e scadenze

Immediato

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Note: L'ufficio tributi: - Verifica la soggettivita passiva del contribuente; - Verifica iscrizione in banca dati IMU del contribuente; - Verifica la posizione debitoria del contribuente; - Procede all’emissione del modello F24;

Riferimenti legislativi (Normativa): Art. 13 D.Lgs. 472/97 Art. 13 comma 12-ter decreto legge 6 dicembre 2011 n. 201 convertito dalla legge 22 dicembre 2011 n. 214

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi e Finanze

Piazza Ferrari, 24, Rovetta BG

Telefono Ragioneria: 034672004 int. 4
Telefono Tributi: 034672004 int. 7
Email Ufficio Tributi: tributi@comune.rovetta.bg.it
Email Ufficio Ragioneria: ragioneria@comune.rovetta.bg.it

Pagina aggiornata il 02/10/2023