Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Possono presentare istanza finalizzata al rilascio, alla proroga o al rinnovo della concessione per l'occupazione temporanea di spazi ed aree pubbliche:
enti del terzo settore e partiti politici;
titolari di esercizi commerciali;
privati cittadini.
Descrizione
Il cittadino che vuole occupare una parte del suolo pubblico, per proprie esigenze, deve fare richiesta al Comune dov'è ubicata l'area.
Per occupazione di suolo pubblico si intende la sottrazione, temporanea o permanente, di una parte di suolo, soprassuolo o sottosuolo appartenente al demanio e al patrimonio indisponibile del Comune o di aree private gravate da servitù di uso pubblico.
Può trattarsi di:
occupazione temporanea: periodi anche non continuativi, di durata inferiore all’anno
Come fare
La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:
Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio".
A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: comune.rovetta@pec.regione.lombardia.it
Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Ferrari, 24 24020 Rovetta (BG)
In questo caso si può procedere richiedendo un appuntamento tramite il pulsante "Prenota appuntamento"
Cosa serve
Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
planimetria relativa all’area da occupare
documento di identità del richiedente
Procedure collegate
In caso di invio tramite istanza e PEC:
Accettazione della richiesta: A seguito dell'accettazione della tua richiesta, riceverai una comunicazione dall'Ufficio di competenza.
Comunicazione di pagamento: La comunicazione includerà l'invito a procedere con il pagamento e l'inseriemnto dei dati della seconda marca da bollo.
Pagamento online: Il pagamento avviene sempre tramite il Sito Comunale.
Procedura guidata: Riceverai una procedura guidata all'indirizzo email indicato. Segui le istruzioni per completare il pagamento.
In caso di richiesta presso gli sportelli comunali:
Elaborazione e conclusione: La procedura di pagamento viene elaborata e conclusa nello stesso appuntamento presso lo sportello.
Cosa si ottiene
La concessione all'occupazione temporanea di suolo pubblico.
Tempi e scadenze
Tempi di evasione: entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta di iscrizione.
Costi
1 marca da bollo da 16 euro in fase di richiesta
1 marca da bollo da 16 euro a seguito di richiesta da parte dell'Ufficio di competenza
Accedi al servizio
Puoi accedere al servizio Richiedere l'occupazione temporanea di suolo pubblico
direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .