Dal giorno 01/06/2024 saranno accessibili n. 3 eco-isole che vanno ad integrare il servizio di raccolta domiciliare, sono posizionate :
a) Via Fermi – frazione Conca Verde (a lato area verde comunale)
b) Viale Papa Giovanni XXIII - Rovetta capoluogo (c/o parcheggio a sud della piscina)
c) Via Vogno – frazione San Lorenzo (parcheggio pubblico prospiciente la chiesetta)
aperte tutti i giorni della settimana senza vincoli di orario , per la raccolta differenziata dei seguenti rifiuti:
-organico/umido
-secco/indifferenziato
-carta e cartone
-plastica
L’isola ecologica è dotata di una struttura informatizzata che gestisce il conferimento dei rifiuti mediante il riconoscimento dell’utente tramite tessere personalizzate, NON cedibili e dotate di QRcode associate all’utenza attiva TARI nel Comune di Rovetta.
Per conferire i rifiuti all’interno delle TRE ECOISOLE, i possessori della tessera potranno recarsi indistintamente all’ Isola Ecologica che riterranno più comoda, avvicinare la tessera all’apposito lettore e inserire il rifiuto nello sportello idoneo. Qualora lo sportello non si apra per raggiunto limite di capienza, l’utente dovrà recarsi presso un’altra Isola Ecologica presente sul territorio di Rovetta.
Ricordiamo che il servizio è aggiuntivo e non sostitutivo alla raccolta porta a porta, destinato solo al conferimento di rifiuti domestici e per quei cittadini impossibilitati a rispettare in calendario settimanale nei giorni prestabiliti.
E’ severamente vietato conferire rifiuti diversi da quelli previsti (organico, secco residuo indifferenziato, carta, cartone e plastica) così come abbandonarli sul suolo in prossimità delle strutture.
L’utilizzo non conforme, ovvero l’inserimento di materiale non idoneo, è considerato a tutti gli effetti sanzionabile, come da disposizioni di tutela ambientale vigenti.