L'ufficio Tributi, che è ricompreso nel Servizio Finanziario, ha la finalità di assicurare la corretta applicazione dei tributi comunali. A tal fine cura gli adempimenti connessi alla gestione e riscossione delle varie imposte e tasse previste dalle norme vigenti, con una costante attività di informazione e di supporto al contribuente.
I principali compiti dell'Ufficio Tributi possono essere così riassunti:
- svolge attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali di competenza in base alle indicazioni programmatiche individuate dall'Amministrazione in materia di politica tributaria.
- cura ed aggiorna le banche dati tributarie, attingendo direttamente le informazioni anche da altre amministrazioni pubbliche.
- applica gli strumenti atti a ridurre il fenomeno dell'evasione anche attraverso azioni accertatrici e di verifica.
- si rapporta direttamente con i contribuenti con attività di "front office", fornendo consulenza e quanto necessario per adempiere agli obblighi tributari.
- svolge tutte le altre attività e competenze che le disposizioni di legge ed i regolamenti attribuiscono al responsabile del tributo.
- collabora con le società alla quale sono state affidate le competenze in materia di entrate tributarie/patrimoniali, gestendo le varie richieste inoltrate dai cittadini e inviando i dati aggiornati ai fini della corretta fatturazione del servizio.